Bigné salati con robiola e Prosciutto
In questa nuova ricetta realizzeremo assieme un bignè salato farcito con formaggio e prosciutto. Un antipasto sfizioso!
Persone:
4
Tempo:
30 miniti
Difficoltà:
Media
Adatto per:
Antipasto
Dentro la ricetta
Bignè salati con robiola e Prosciutto
Ai fornelli: Renza Nardi
Cucineremo assieme la versione salata dei classici bigné. Un’idea sfiziosa e originale e anche un po’ schic, adatta per un aperitivo o per un’antipasto cool!
Per prima cosa preparare i bigné, la lavorazione è un po’ lunga, ma vengono così buoni! Comunque, se non si ha tempo o voglia di farli, si possono usare quelli già pronti.
Ai posti di Cucina … si parte!
Ingredienti
Per realizzare i Bignè:
- 90 gr. di acqua
- 15 gr. di latte
- 80 gr. di burro
- 90 gr. di farina
- 2 / 3 uova
- 1 pizzico di sale e 1 di zucchero
Per guarnire i Bignè:
- 150 gr. di Prosciutto
- 200 gr. di robiola
- 1 cucchiaio di parmigiano grattug.
- Olio extravergine
- Glassa di aceto balsamico
- Sale e pepe
Come si preparano
Passaggio 1
Mettere in una pentolina acqua, latte, sale, zucchero e il burro tagliato a pezzetti, far sciogliere fino a sfiorare l’ebollizione. A questo punto versare la farina tutta insieme, cominciare a mescolare velocemente e continuare a girare fino a quando non si sarà compattato e il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Passaggio 2
Versare in una ciotola e far intiepidire.
Passaggio 3
Imburrare la placca del forno e appoggiare sopra la carta forno facendola bene aderire (il burro serve a far si che la pasta choux rimanga aderente sul fondo e si possa gonfiare in altezza).
Passaggio 4
Trasferire l’impasto all’interno della sac a Poche e formare tanti bignè distanziandoli perché in cottura si gonfieranno; con un dito inumidito abbassare le punte per farli rotondi.
Passaggio 5
Scaldare il forno statico a 220° gradi, infornare a un livello più alto della metà e cuocere a 200° gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando non siano gonfi e dorati, abbassare poi la temperatura a 180° gradi per altri 10 minuti. Non sfornarli subito ma aprire la porta del forno, bloccando lo sportello con un manico di un mestolo di legno in modo che possa uscire l’umidità e i bignè possano raffreddarsi senza lo choc termico caldo-freddo.
Passaggio 6
Prepariamo ora la farcitura: lavorare la robiola per renderla cremosa, versarvi un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Passaggio 7
Una volta che i bigné sono freddi inciderli sul fondo e riempirli con la crema di robiola; richiuderli e decorali con una fetta di prosciutto ripiegata a listarella.
Passaggio 8
Versare sopra una goccia di glassa di aceto balsamico e servire. Successo assicurato!
Renza Nardi
Vino consigliato
Vermentino IGT Toscana
La cremosità della robiola e la sapidità del prosciutto vengono prese per mano da un Vermentino IGT Toscana, prodotto dalle mani sapienti dei monaci dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
La specificità del territorio insolita per questo vitigno, conferisce a questo vino fermo un allegra vivacità al palato ma al contempo un’inaspettata struttura, rendendolo un ottimo compagno di tavola anche per successive portate.
Daniele Menchetti
Sommelier
C’è chi fu fulminato sulla via di Damasco, io lo fui su quella per Bolgheri.
Da Sommelier, celebro matrimoni tra delizie di Toscana.
NewsLetter Felici ricette
Rimani aggiornato sulle ultime ricette della Rubrica
0 commenti