Cestino di Prosciutto con tartufini di Parmigiano
Utilizzando il Prosciutto crudo faremo una "rosa" con dentro formaggio.
Persone:
4
Tempo:
10 minuti
Difficoltà:
Facilissimo
Adatto per:
Antipasto
Dentro la ricetta
Cestino di Prosciutto con tartufini di Parmigiano
Ai fornelli: Renza Nardi
Con le fette di prosciutto formare una “rosa” e la riempieremo con un tartufino di formaggio. Al posto del Prosciutto possiamo usare anche il Fiocco di Prosciutto ( come in questo caso).
Un antipasto veloce, gustoso e perché no anche molto chic!!
Indossiamo il grenbiule … si cucina!
Ingredienti
- 150 gr: di prosciutto crudo ( o Fiocco di Prosciutto)
- 100 gr. di ricotta
- 80 gr. di Philadelphia
- 50 gr: di Parmigiano grattugiato
Come si prepara
Passaggio 1
Sgocciolare bene la ricotta, lavorarla a crema con il Philadelphia fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere il parmigiano tanto quanto basta a far si che il composto sia abbastanza compatto, mettere poi la crema ottenuta in frigo per far si che il composto si rassodi.
Trascorso il tempo necessario, togliere il composto di formaggio dal frigo, e formare, con i palmi delle mani, delle palline poco più piccole di una noce, far rotolare le palline nel formaggio grattugiato e tenere da parte sempre in frigo.
Passaggio 2
Con le fette di prosciutto formare una “rosa”; tagliare la fetta a metà in modo obliquo, nel senso della lunghezza. Arrotolare la mezza fetta di prosciutto dalla parte più stretta verso la parte più larga, cercando di lasciare nel centro un incavo, continuare ad arrotolare unendo l’altra mezza fetta… ed ecco formata una rosa!
Passaggio 3
Posare la rosa su delle piccole ciotoline da finger food, a mo’ di cestino, appoggiare nel centro i tartufini al parmigiano già pronti, una fogliolina verde per guarnire e… ecco che son pronti da servire!!
Renza Nardi
Altre ricette con il Prosciutto:
Altre Ricette
NewsLetter Felici ricette
Rimani aggiornato sulle ultime ricette della Rubrica
0 commenti