Girelle con zucchine e pancetta
Queste girelle sono carine da vedere e sono decisamente stuzzicanti, una tira l’altra!
Persone:
4
Tempo:
20 minuti
Difficoltà:
Facile
Adatto per:
Antipasto
Dentro la ricetta
Girelle con zucchine e pancetta
Ai fornelli: Renza Nardi
Antipasto con zucchine facile e buono. Possono essere preparate al momento oppure con un po’ di anticipo visto che possiamo gustarle sia calde che fredde.
Se poi sono preparate con la pasta sfoglia già pronta con poche semplici mosse si ottiene un ottimo finger food!
Indossiamo il grenbiule … si parte!
Ingredienti
Per la pasta: ingredienti impasto
Per il ripieno:
- 3 zucchine medie
- 150 gr. di Pancetta
- 1 cipolla
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 100 gr. di provola affumicata
- 1 uovo per spennellare
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Come si prepara
Passaggio 1
Per prima cosa preparare la pasta. Io ho fatto la mia pasta da pizza ma va bene anche un altro tipo di impasto o anche la pasta sfoglia già pronta, quella rettangolare.
Passaggio 2
Una volta preparata la pasta pensiamo al ripieno. Pulire la cipolla, affettarla sottilmente e farla soffriggere in una larga padella con un filo d’olio, a fuoco basso. Tagliare a dadini la pancetta, versarla in padella con la cipolla e lasciarla rosolare, aggiungere anche le zucchine tagliate a rondelle fini fini e cuocerle per circa 5 minuti mescolandole spesso. Trasferire poi il tutto in una ciotola e lasciarlo raffreddare completamente.
Passaggio 3
Rovesciare la pasta lievitata su di un foglio di carta forno e stenderla con il matterello formando un rettangolo, (se usiamo la pasta sfoglia il rettangolo è già pronto) distribuire la farcia ben fredda sulla sfoglia formando uno strato compatto e uniforme e lasciando tutto intorno un bordo scoperto di un paio di cm.
Passaggio 4
Cospargere lo strato di pancetta e zucchine con il parmigiano e la provola tagliata a cubettini; quindi arrotolare la sfoglia dal lato più lungo aiutandosi con la carta forno, in modo da ottenere un rotolo compatto.
Sigillare bene il bordo nel senso della lunghezza, premendolo con le dita, e spennellando più volte la giuntura con dell’uovo sbattuto.
Passaggio 5
Tagliare il rotolo a tronchetti spessi circa un cm con un coltello affilato, in modo da ottenere tante girelle regolari.
Disporle poi su una placca foderata con carta forno e cuocerle in forno già caldo a 180 per 15-20 minuti, o finché le girelle sono gonfie e dorate.
Renza Nardi
Altre ricette con la Pancetta:
Altre Ricette
NewsLetter Felici ricette
Rimani aggiornato sulle ultime ricette della Rubrica
0 commenti