Sushi di Prosciutto Crudo
Un sushi dal gusto tutto italiano con il Prosciutto Crudo. Un antipasto veloce e originale che farà sorpendere la tavola. Itadakimashita!
Persone:
4
Tempo:
20 minuti
Difficoltà:
Facile
Adatto per:
Antipasto
Dentro la ricetta
Sushi di Prosciutto Crudo
Ai fornelli: Renza Nardi
Un’idea carina per un antipasto alternativo? Rivisitiamo assieme il piatto tipico giapponese realizzando un sushi dal gusto tutto italiano!!
Mi è sembrato simpatico e divertente giocare un po’ con gli ingredienti e i sapori per ottenere qualcosa di carino anche a vedersi!
Indossiamo il grenbiule … si parte!
Ingredienti
Come si prepara
Passaggio 1
Lessare il riso in poca acqua leggermente salata, scolarlo e farlo raffreddare.
Passaggio 2
Tagliare la zucchina e la carota a lunghi bastoncini, lessarli in acqua bollente salata, scolarli quando sono ancora croccanti e passarli sotto un getto di acqua fredda per far mantenere il colore.
Passaggio 3
Distendere su un foglio di pellicola le fette di prosciutto un po’ soprammesse, stendere sopra il riso e disporre al centro i bastoncini di zucchina e carota, ricoprire con ancora riso e arrotolare il prosciutto stretto stretto aiutandosi con la pellicola, stringerlo bene a caramella.
Passaggio 4
Metterlo in frigo a compattare per circa mezz’ora o anche più, quindi tagliarlo a tocchetti come fosse il Sushi tradizionale e servirlo.
VARIANTE AL FORMAGGIO:
Invece di zucchina e carota, farcire con un bastoncino di Emmental e un cetriolo.
CONSIGLIO:
Buono anche con una spruzzata sopra di aceto balsamico perchè la sapidità del Prosciutto crudo si sposa bene con il gusto dolciastro del’aceto balsamico.
Renza Nardi
Altre Ricette
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
NewsLetter Felici ricette
Rimani aggiornato sulle ultime ricette della Rubrica
0 commenti