Arista di maiale al Lardo
Arista di maiale farcito e bardato con il lardo toscano. Delicious!
Persone:
4
Tempo:
70 minuti
Difficoltà:
Facile
Adatto per:
Secondi piatti
Dentro la ricetta
Arista di maiale al Lardo
Ai fornelli: Renza Nardi
Un classico piatto della domenica toscana… l’arista! Questa ricetta però è un pochino diversa, l’arista infatti è stata farcita e bardata con il lardo che sciogliendosi in cottura renderà la carne saporita e succulenta.
Indossiamo il grenbiule … si cucina!
Che parte del maiale è l’Arista?
L’arista di maiale è un taglio di carne proveniente dalla parte superiore del dorso del maiale, più precisamente dalla zona delle costole. Si tratta di una parte molto saporita e ricca di grasso intramuscolare, che la rende ideale per la cottura al forno o alla griglia.
Ingredienti
- 800 g circa di Arista di maiale
- 200 g di Lardo
- 2 fogli di alloro
- Salvia e rosmarino
- 1 Cucchiaino di Semi di Finocchio
- 1 Cipolla piccola
- 1/2 bicchiere di Vino bianco secco
- Sale e pepe
Come si prepara
Passaggio 1
Con l’apposito attrezzo praticare un foro nel centro della carne che lo attraversi per tutta la lunghezza (io ho usato un levatorsoli).
Passaggio 2
Distendere le fettine di lardo leggermente sovrapposte fino a formare un rettangolo che contenga di misura la carne.
Passaggio 3
Tritare a coltello il lardo avanzato con l’aglio, la salvia e il rosmarino, con questo composto riempire il foro aiutandosi con il manico di un mestolo per pressarlo bene.
.
Passaggio 4
Salare e pepare la carne, adagiarla sulle fettine di lardo e rivestirla interamente, legare con lo spago da cucina e porlo in un tegame con un filo di olio, uno spicchio d’aglio, i semi di finocchio e la cipolla tagliata a grossi pezzi.
Passaggio 5
Far rosolare da tutte le parti, sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare, mettere il coperchio e lasciar cuocere per circa 1 ora avendo cura di girare la carne di tanto in tanto.
Passaggio 6
Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciar intiepidire la carne, affettare e servire. Per affettare senza che la carne si sbricioli lasciar raffreddare completamente
Renza Nardi
Altre ricette con il Lardo:
Altre Ricette
NewsLetter Felici ricette
Rimani aggiornato sulle ultime ricette della Rubrica
0 commenti