Bocconcini di Nasello al Prosciutto
Il nasello è un pesce dal gusto neutro, un po’ anonimo, perciò in questa ricetta lo insaporiremo con le fette di prosciutto crudo. Vi sorprenderà!
Persone:
4
Tempo:
15 minuti
Difficoltà:
Facile
Adatto per:
Secondi piatti
Bocconcini di Nasello al Prosciutto
Ai fornelli: Renza Nardi
Carne e pesce? Certo! Provare per credere!!
Il nasello è un pesce dal gusto neutro, un po’ anonimo, ed ecco che in questa ricetta viene esaltato dal sapore intenso del prosciutto crudo. Una ricetta semplicissima ma che vi sorprenderà!
Indossiamo il grenbiule … si cucina!
Che pesce è il Nasello?
l nasello è un pesce appartenente alla famiglia dei Merluzzidi, ed è comunemente noto anche come merluzzo bianco. È un pesce di mare di medie dimensioni, caratterizzato da un corpo allungato e snello, con una pelle di colore grigio-argento.
Il nasello è molto apprezzato per il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida, che lo rendono ideale per molte preparazioni culinarie.
Ingredienti
- 1 confezione di cuori di Nasello surgelati
- 120 g di Prosciutto Crudo
- 1 Spicchio d’aglio
- 1 rametto di salvia e rosmarino
- Poco prezzemolo
- Sale e pepe
Come si prepara
Passaggio 1
Fare un trito con le erbe aromatiche, metterlo in una ciotolina con olio e un pizzico di sale, mescolare bene e lasciar insaporire.
Passaggio 2
Prendere ora il nasello, che si sarà provveduto a far scongelare in precedenza, strizzarlo per togliere tutta l’acqua, asciugarlo, tagliare nel mezzo i trancetti, piccoli sono più carini ma vanno bene anche interi, e passarli nell’intingolo di olio e erbe aromatiche preparato. Avvolgere ogni pezzetto in una fetta di prosciutto, se troppo larga ripiegare la fetta.
Passaggio 3
In una padella scaldare un filo di olio con i rimasugli di erbe aromatiche rimaste e uno spicchio d’aglio, mettere gli involtini e farli rosolare da una parte e dall’altra, versare ora ½ bicchiere di vino bianco, lasciar evaporare l’alcool, togliere l’aglio, far ritirare ancora un pochino e gli involtini sono pronti.
Passaggio 4
Servire con il sughetto di cottura.
Renza Nardi
Altre ricette con il Prosciutto:
Altre Ricette
NewsLetter Felici ricette
Rimani aggiornato sulle ultime ricette della Rubrica
0 commenti