Pizza fatta in casa con stracchino e Finocchiona IGP
Questa non è la solita pizza, è… una pizza gourmet, condita con ingredienti un po’ insoliti è vero ma ingredienti toscani, sapori di casa!
Persone:
4
Tempo:
6-8 ore levitazione
Difficoltà:
Facile
Adatto per:
Secondi piatti
Dentro la ricetta
Pizza fatta in casa con stracchino e Finocchiona
Ai fornelli: Renza Nardi
La ricetta per fare la pizza? Ognuno ha la sua e vanno bene tutte! Anche la pasta comprata già pronta! Comunque… questa è la mia!!
Questa pizza gourmet la condiremo con sapori toscani. Una base di pomodoro, stracchino e… la mitica finocchiona!! Una pizza da leccarsi i baffi!!
Indossiamo il grenbiule … si cucina!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di Farina 0
- 200 g di Farina Manitoba
- 400 g di acqua
- 3 g di lievito di birra fresco
- oppure 1,5 g di lievito di birra secco
- 12 g di Sale
- 1 Cucchiaino di Zucchero
- 1 Cucchiaino di Olio
- 100 g di passata di pomodoro
- Sale, pepe e un pizzico di origano
- 100 g di stracchino cremoso
- 100 g di Finocchiona
- Qualche anello di cipolla fresca
Come si prepara
Passaggio 1
In una ciotola mescolare insieme le due farine.
Sciogliere la metà del lievito nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungere anche lo zucchero e mescolare bene per far sciogliere sia il lievito che lo zucchero.
Passaggio 2
Togliere ora 100 gr: di farina e metterla da parte, versare tutta l’acqua nei rimanenti 400 gr: di farina, mescolare con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti, coprire la ciotola e metterla nel forno spento a circa 22 gradi.
Passaggio 3
Lasciar lievitare fino a quando l’impasto non è triplicato di volume, ci vorranno dalle 6 alle 8 ore, a seconda della temperatura e della stagione, d’estate naturalmente ci vuole meno tempo, 6 ore sono più che sufficenti, trascorso questo tempo l’impasto si presenta molle e morbidissimo, pieno di bollicine.
Passaggio 4
A questo punto “incordare” l’impasto e si può fare a mano o nell’impastatrice, io ho preferito l’impastatrice: Inserire l’impasto nella planetaria, versare gli altri 100 gr: di farina tenuta da parte, versare anche il resto del lievito sciolto in pochissima acqua, poche gocce, e con la frusta K dare qualche giro a velocità media, l’impasto incorderà subito, aggiungere l’olio e il sale, girare ancora pochi secondi e l’impasto è pronto.
PER FARLO A MANO:
Su un piano di lavoro versare i 100 g di farina messa da parte e mescolare con il resto del lievito secco oppure se state utilizzando il lievito fresco scioglierlo in poche gocce di acqua . Aggiungere l’impasto fermentato e con l’uso di una raschietta di metallo o un tarocco, amalgamare il tutto, sbattendo ripetutamente l’impasto sul tavolo, girandolo su se stesso e ripiegandolo più volte senza aggiungere altra farina. Quando l’impasto inizia a prendere la corda, quindi a compattarsi e non attaccarsi troppo al piano di lavoro, aggiungere il cucchiaio di olio e infine il sale. Sbattere ancora l’impasto, piegandolo più volte fino ad ottenere una pasta che tiene la forma, pur essendo parecchio morbida ma che non attacca eccessivamente al piano di lavoro. Ci vorranno circa 10 minuti.
CONTINUO FATTA A MANO:
Rovesciarlo ora su un piano infarinato e fare due pieghe a porta foglio, fare lo stesso con il sotto, e sempre spolverando le mani e l’impasto di farina fare altre due pieghe con i lati, prima uno poi l’altro, continuare fino a quando l’impasto prende la farina, quando ha preso forma spolverarlo ancora una volta di farina, coprirlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo l’impasto è pronto per preparare la pizza.
Passaggio 5
Distendere delicatamente la pasta con i polpastrelli, condire con il pomodoro e infornare alla massima temperatura mettendo la pizza sul fondo del forno per 15 minuti quindi spostarla al centro, condirla con lo stracchino e la finocchiona, qualche anello di cipolla fresca, ancora 5 minuti in forno ed è pronta!!
Renza Nardi
Altre Ricette
NewsLetter Felici ricette
Rimani aggiornato sulle ultime ricette della Rubrica
0 commenti